Ultime segnalazioni:
Il Museo di Storia Naturale ed il Centro IDEA del Comune di Ferrara hanno avviato la raccolta di osservazioni fotografiche di animali e piante nel Bosco di Porporana. Tutti possiamo contribuire alla conoscenza di questo gioiello del territorio ferrarese: meglio lo conosciamo, meglio possiamo proteggerlo.
Le segnalazioni vanno caricate sul sito
www.inaturalist.org tramite un personal computer o con uno smartphone, grazie alla app iNaturalist.
E' fondamentale che venga indicata la posizione geografica dell'elemento osservato: lo si può fare manualmente, inserendo il punto di osservazione sulla mappa visualizzata online, oppure abilitando la funzione gps dello smartphone, in modo che il file della fotografia scattata contenga anche le coordinate del punto di avvistamento.
E' importante allegare fotografie poiché soltanto le segnalazioni corredate di fotografie possono essere valutate dalla comunità scientifica di iNaturalist. Le osservazioni con un nome scientifico confermato dagli esperti formeranno una guida al riconoscimento delle specie presenti nel bosco.
Ma, attenzione!
Il Bosco è un'area protetta, è vietato raccogliere piante ed animali: le foto devono essere soltanto di esemplari nel loro ambiente naturale.
Per altre informazioni, rivolgersi a citizenscienceferrara @ gmail.com (togliere gli spazi digitando l'indirizzo e- mail).

Guida alle specie del Bosco di Porporana